Concorso fotografico “INSIDE OUT: CATTURA LA BELLEZZA”
Data:
3 Maggio 2020
CONCORSO FOTOGRAFICO, I.C. Galilei
“INSIDE OUT: CATTURA LA BELLEZZA!”
Ad insindacabile giudizio della Giuria riunitasi in data 30/04/2020, tenendo conto dei criteri di creatività, significatività del messaggio, cura estetica dell’immagine, sono proclamati vincitori del Concorso Fotografico:
Per le classi PRIME:
Primo classificato:
1B, CERIOTTI SIMONE – Titolo: “Calma, libertà, serenità”
Una foto che appare come un quadro impressionista; colpisce il gioco dei colori e delle linee che comunicano la Bellezza della tranquillità, della libertà del volo e della serenità.
Secondo classificato:
1D, ARIAS GIORGIA – Titolo “Credo che le cose naturali sono sogni, che la natura non può corrompere”
Uno scatto intriso di creatività. Una prospettiva originale che pone come focus un compagno indispensabile di vita, soprattutto ora. Ma lo sguardo lo sfugge per soffermarsi sulla natura curata e amata che respira. E non si fa corrompere nella sua Bellezza.
Terzo classificato:
1D, CROCE GEMMA –– Titolo: “Tutto si è fermato”
La Bellezza di un tempo sospeso, un fermo immagine che cattura il silenzio e l’immobilità, nuova dimensione delle nostre giornate non più vissute nella fretta e gustate nel mondo che si ferma.
Per le classi SECONDE:
Primi classificati ex aequo:
2A, TARANTINO DESIRE’ – Titolo: “Diminuzione dell’inquinamento”
Uno scatto da una prospettiva studiata. Un bianco e nero che fa intravedere, nel suo profondo significato, la Bellezza di una Terra a colori. Un pianeta che respira finalmente, perché l’aria è pulita e leggera.
2A, TARANTINO FABIOLA – Titolo: “Contenimento”
Un meraviglioso contrasto tra dentro e fuori, condensato in un’immagine. Una prospettiva leggermente inclinata che dà slancio. Il contenimento è la Bellezza della protezione e di una terra fertile che può far germogliare la vita.
Secondo classificato:
2C, ZAZA BEATRICE – Titolo: “Api le più preziose del nostro ecosistema secondo”
Un’inquadratura perfetta, uno sguardo che si appoggia su una delicata e laboriosa ape. Noncurante di ciò che accade nel mondo esplode di Bellezza… nella sua operosità e nella sua fiducia che dolce e utile sarà il polline di quel fiore generoso.
Terzo classificato:
2C, TRENTIN EDOARDO – Titolo: “Io non posso uscire vengono gli altri a trovarmi”
La Bellezza di un cancello serrato che costringe all’immobilità diventa, con un sorriso che si disegna nello sguardo dell’osservatore… apertura e visita, incontro e possibilità. Una creativa prospettiva, aperta a guardare oltre.
Per le classi TERZE:
3C, CAMAGNI OSCAR – Titolo: “Io sto fuori”
Uno scatto studiato e lavorato nel contrasto tra colore e bianco/nero, messo in risalto il confine invisibile tra dentro e fuori. L’immaginazione ispira un volo, come fossimo già oltre: la Bellezza di essere là dove si vorrebbe, stando dove si è.
3A, BRAZZELLI ANDREA – Titolo: “La distanza non diminuisce l’importanza”
La tecnologia non basta e non si può sostituire alla Bellezza della relazione, di una corsa insieme, di un gioco di squadra, di un abbraccio sudato per un goal conquistato insieme. Una prospettiva profonda.
3D, CIRIGNOTTA GAETANO – Titolo: “Pedalando verso l’estate”
L’immaginazione data dalla momentanea costrizione permette di evadere dalla realtà e sognare la Bellezza della libertà e di un’estate vivacemente colorata di rosso.
Menzioni d’onore sono state assegnate agli scatti di:
1B, ZANTI ANGELA – Titolo: “Il mio domani”
Uno scatto poetico, intriso di luce e fiducia nel domani. La Bellezza del coraggio nei sogni del futuro.
1C, GHELLERO LISA – Titolo: “Desiderio di un grande abbraccio”
Albero, vita. Forte e stabile. I rami, braccia spalancate ad attendere un abbraccio. La distanza permette di stare e gustare l’attesa di un incontro desiderato.
2B, BOCCAFOGLI GRETA – Titolo: “My collateral beauty”
“Desideriamo l’amore, vorremmo più tempo e temiamo la morte”. La Bellezza di un perdersi nel buio di un cielo nuvoloso, per ritrovarsi in uno spiraglio di speranza.
2E, DOMINICI EDOARDO – Titolo: “Boccioli di limone in attesa del cambiamento per una nuova rinascita”
La Bellezza di una vita che sta per esplodere nel suo profumo, la fiducia di un domani che sarà migliore, nuova possibilità per ciascuno di noi.
Un ringraziamento particolare a tutti coloro che si sono messi in gioco, per esprimere ricerca, punti di vista nuovi ed emozionati. A tutti coloro che, provando, hanno dato voce al loro valore.
Un ringraziamento attraverso uno Slideshow con tutti gli scatti ammessi al Concorso, realizzato da Massimo Andrea Rettore, Fotografo Professionista:
La Giuria
Dirigente Scolastico Massimo Valentino
Laura Delle Curti, Psicologa
Massimo Andrea Rettore, Fotografo
Ultimo aggiornamento
3 Maggio 2020, 12:33