Festa dell’Albero 2019 Scuola Galilei

Data:
9 Gennaio 2020

https://spark.adobe.com/video/v10QUberC4Upu

Contenuto del video:

In occasione della Festa dell’Albero la scuola media Galileo Galilei il 21 novembre grazie alla collaborazione con Legambiente e Agesp, ha messo a dimora nel parco della scuola quattro alberi (una Rosa Canina, un Salice, un Viburnum Lantana e un Cratageus), dopo un’attenta analisi degli spazi e del terreno a disposizione. Agesp ha provveduto ad effettuare gli scavi necessari alla piantumazione che è stata eseguita da un volontario di Legambiente che ha spiegato agli alunni delle classi 1A e 1G presenti l’importanza degli alberi per contrastare l’inquinamento e limitare l’impatto del riscaldamento sulle nostre città e ha consegnato ai docenti del materiale didattico. Gli alunni delle due classi hanno realizzato cartelloni illustrativi con disegni e poesie sugli alberi.

Perché piantare un albero?

Gli alberi e il clima

Aiutano a mitigare l’effetto serra, assorbendo per tutta la vita anidride carbonica e quindi anche le emissioni climalteranti di origine antropica.

Gli alberi producono ossigeno

Grazie alla respirazione cellulare, gli alberi intrappolano CO2 ed emettono ossigeno nell’atmosfera. Un albero produce in media 20-30 litri di ossigeno al giorno, ogni uomo necessita in media di 300 litri di ossigeno al giorno.

Gli alberi puliscono l’aria 

Sono in grado di filtrare il particolato e gli inquinanti presenti nell’aria, le loro foglie infatti intercettano sostanze dannose come l’anidride solforosa e il biossido di azoto.

Gli alberi aumentano la biodiversità

Fanno da riparo a decine di specie animali. Uccelli, insetti, roditori. Interi ecosistemi si basano sulla loro ecologia.

Ultimo aggiornamento

9 Gennaio 2020, 13:18