GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA NELLE SCUOLE – 22 Novembre 2019

Data:
29 Novembre 2019

UNA SETTIMANA IN TUTTA SICUREZZA…

… perché non è mai troppo presto per imparare!

Nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa della nostra scuola dell’infanzia Soglian è presente ormai da anni il “Progetto Sicurezza”, che coinvolge i bambini, i docenti e il personale del nostro plesso. L’obiettivo è di favorire lo sviluppo di comportamenti corretti a seguito della percezione di un pericolo al fine di prevenire incidenti.

L’attenzione al tema della sicurezza, con il coinvolgimento attivo dei bambini, permette di conoscere il Piano di Emergenza della scuola e assolvere agli obblighi di legge.

Vi raccontiamo questa settimana così come la documentiamo ai bambini, per condividere alcune esperienze che aiutano a “diventare grandi” … augurandoci che rimangano sempre e solo esercitazioni!

  • La prova di evacuazione. Oggi è suonato il segnale di allarme e le maestre ci hanno detto cosa fare ogni volta che lo sentiamo: prima di tutto non ci si deve spaventare, dobbiamo lasciare quello che stiamo facendo, poi metterci in fila, tutti attaccati come una catena, vicino alla porta di uscita e infine procedere ordinatamente verso il luogo sicuro del cortile, dove si trova il cartello verde con quattro frecce bianche. Abbiamo fatto finta che in cucina ci sia un incendio e dobbiamo metterci al sicuro, ma per fortuna quella di oggi è solo una prova!
  • Esercitazione per il terremoto. E se ci fosse un terremoto cosa dobbiamo fare? Oggi a scuola la Protezione Civile di Busto Arsizio ce lo ha spiegato! Il suono di un tamburo ha simulato la scossa di terremoto, il «segnale» per iniziare la procedura di emergenza. Così abbiamo imparato che: non dobbiamo uscire subito, ma nasconderci sotto i tavoli, farci piccoli piccoli e ripararci bene testa e schiena; solo successivamente, al suono del fischietto, dobbiamo uscire piano piano, mettendoci in fila come una catena e infine dobbiamo dirigerci verso il luogo sicuro!
  • E se il terremoto ci fosse davvero? I signori della Protezione Civile hanno montato nel nostro cortile una tenda che può fungere da postazione di Primo Soccorso. Dentro ci sono dei lettini e anche noi abbiamo provato ad entrare e sdraiarci!
  • Ma i pericoli possono essere tanti. Abbiamo anche guardato un cartone che ci spiegava quali sono i pericoli in casa e le cose sbagliate da non fare mai: NON accendere il fuoco per giocare, NON usare o bere sostanze tossiche che ci sono in casa come la candeggina o i detersivi, NON usare gli apparecchi elettrici vicino all’acqua e anche NON arrampicarsi e saltare dai posti alti!
  • E se abbiamo bisogno di aiuto chi ci aiuta? Abbiamo visto i cartoni animati di «Manny Pompiere» che ci ha mostrato cosa fanno i Vigili del Fuoco. E noi poi siamo andati alla loro Caserma, quella vera! Prima abbiamo fatto il percorso dei pompieri con coraggio e poi, come ricompensa, il giro sull’autopompa con le sirene a tutto volume!
  • La settimana è finita, ma quello che abbiamo imparato dovremo ricordarlo per sempre: E’ IMPORTANTE PREVENIRE TUTTO CIO’ CHE PUO’ FARCI STARE MALE E PROTEGGERCI FIN DA PICCOLI, IMPARANDO E RICORDANDO I COMPORTAMENTI CORRETTI, SEMPRE: DA SOLI O TUTTI INSIEME IN GRUPPO!

 

Ultimo aggiornamento

3 Dicembre 2019, 12:32