Noi riduciamo e tu?
Data:
20 Novembre 2019
Raccontiamo il video:
S.E.R.R. Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 16-23 Novembre 2019
Scuola dell’infanzia “Soglian” I. C. Galilei di Busto Arsizio (VA)
“NOI riduciamo… e TU?”
insieme a Green School e a SERR let’s clean up Europe
- “Noi Riduciamo… e tu?”: le manine dei bambini intorno al logo di Green School, perché è grazie al lavoro insieme che abbiamo imparato cosa significa ridurre.
- A casa vostra avanza mai del pane? Abbiamo consegnato alle nostre maestre un foglietto con gli usi e le ricette con cui a casa nostra si riutilizza il pane avanzato. E noi a scuola? Con tre chili di pane avanzato, una torta antispreco per 70 bambini abbiamo preparato!
- Se un gioco rotto ci viene da buttare… dobbiamo ricordare che mani esperte lo possono aggiustare (e noi grazie alle mani esperte di un falegname abbiamo potuto riavere un pesciolino di legno del nostro puzzle magnetico, che altrimenti non avremmo più potuto completare e degli incastri di un gioco montessoriano di legno!)
- E quando abbiamo sete? Basta bicchieri usa e getta: bicchieri lavabili e acqua in brocca… guai a chi ce li tocca!
- E poi c’è il nostro giardino, con ortaggi e erbe aromatiche, che sono più profumate e meno confezionate!
- Anche per le pulizie si può ridurre plastica: una tavoletta di disinfettante in più… e la bottiglia di plastica non serve più!
- Se a casa la saponetta imparo ad usare… avrò meno plastica da buttare!
- Con la bottiglia di vetro e la borraccia un dono per Natale posso fare… e certamente un super-regalo per l’ambiente, che potrà solo ringraziare!
- E se una cosa io non la uso più? Giochi, vestiti e libri… li puoi magari usare tu! E’ con questo motto che abbiamo organizzato il mercatino del riciclo. Perché se impariamo a donare e a riciclare, con giocattoli e vestitini, risparmiamo tanti rifiuti e soldini!
- Quindi ricordiamo sempre: se tutti un po’ ci impegniamo… insieme riduciamo e ci riusciamo!
Ultimo aggiornamento
27 Settembre 2023, 19:46